«Un forum divulgativo sulle attività programmate nella settimana dei festeggiamenti si svolgerà il 16 dicembre, dalle 18,30, presso i Produttori di Manduria: si dialogherà sui progetti realizzati e sul futuro dell’area protetta».
Sono passati vent’anni da quando il 23 dicembre 2002 venivano istituite, con Legge Regionale, le Riserve Naturali Orientate del Litorale Orientale. A distanza di quattro lustri la virtuosa e, quanto mai opportuna, decisione delle istituzioni si è rivelata di straordinaria lungimiranza nei confronti di un’area, quale è quella delimitata dal Comune di Manduria, sorprendentemente ricca di biodiversità e di testimonianze storiche.
«La convinzione che una maggiore conoscenza della complessità e della fragilità degli ecosistemi possa generare consapevolezza, responsabilità e rendere patrimonio comune il valore di un ambiente sano»è riportato in una nota delle Riserve Naturali. «Negli ultimi anni una gestione delle aree protette improntata al coinvolgimento della comunità locale, in questo senso, numerosi sono stati gli interventi portati a termine e tanti altri ancora in cantiere, dedicati alla promozione di attività educative, di formazione e di ricerca scientifica finalizzate alla conservazione degli habitat.
Di questo e di altre strategie finalizzate ad un sviluppo green del territorio avremo modo di parlare durante le giornate che celebreranno i traguardi finora raggiunti.
Ci piace pensare che i “venti” delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale non siano solo un’età dettata dal kronos ma, come i venti provenienti dal mare, soprattutto un soffio vitale, uno pneuma che generi in tutti noi la cognizione della ricchezza lasciataci in eredità, la percezione della sua fragilità, l’entusiasmo e la determinazione nel volerla preservare, uno spirito maggiormente ecologico.
Un forum divulgativo sulle attività programmate nella settimana dei festeggiamenti si svolgerà il 16 dicembre dalle 18:30 presso Produttori di Manduria: si dialogherà sui progetti realizzati e sul futuro dell’area protetta».
Il programma della settimana:
12 – 18 dicembre
Mostra fotografica permanente
Produttori Manduria
Lunedì 12 dicembre ore 9
Festa dell’Albero 2022
“Masseria Marina” – Casa del Parco
Legambiente Manduria, liceo De Sanctis – Galilei e IPSSASR Einaudi
Martedì 13 dicembre ore 15
Premiazione concorso Biodiversità in Rete – ARIF Puglia
Regione Puglia – Assessorato Agricoltura
Mercoledì 14 dicembre ore 10
Laboratori e attività frontali sui 20 anni dell’area protetta
I.C. Don Bosco, I.C. F. Prudenzano e I. C. M. Greco
Giovedì 15 dicembre
ore 9
Festa dell’Albero 2022
I.I.S.S. Del Prete – Falcone Sava
ore 11:30
Tavola rotonda sul progetto di riqualificazione Chidro
I.I.S.S. Einaudi Manduria
Venerdì 16 dicembre ore 18:30
Forum “I venti dell’area protetta”
Produttori di Manduria