sabato 23 novembre 2024


12/12/2022 08:46:52 - Manduria - Attualità

Uomo di cultura (lo scorso anno ha pubblicato il suo ultimo lavoro), è stato un apprezzato docente di Italiano, Latino e Greco del liceo classico di Manduria

Ordine Francescano in lutto per la scomparsa di padre Maurilio De Cataldo. Aveva 91 anni e da qualche tempo era ricoverato a Leverano, presso l’istituto “San Francesco d’Assisi”, sede dell’infermeria provinciale dell’Ordine.

Fine uomo di cultura (nel giugno dello scorso anno presentò, a Manduria, il suo ultimo libro), padre Maurilio è stato docente di Italiano, Latino e Greco per diversi anni, nel liceo classico di Manduria.

«Nato a Sava il 29 maggio 1931, vestì l'abito religioso il 15 agosto 1947, emise la Professione temporanea il 16 agosto 1948 e la Professione solenne il il 17 settembre 1952» è riportato nell’annuncio dei Frati Minori. «Fu ordinato Presbitero il 5 marzo 1955. Si laureò in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e ricoprì diversi incarichi in vari conventi della Provincia. Fu Definitore provinciale, Guardiano Prefetto di formazione e Moderatore della Formazione Permanente. Come insegnante di Italiano, Latino e Greco, ha formato con competenza e rigore numerose generazioni di liceali nei lunghi anni di insegnamento. Anche nell’ultimo periodo della sua vita fra Maurilio ha sempre improntato le relazioni sulla cortesia e la fraterna delicatezza.

I funerali si svolgeranno, oggi, lunedì 12 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa “Santa Maria della Croce” in Francavilla Fontana. Le spoglie mortali del nostro confratello saranno sepolte nella cappella di famiglia presso il cimitero di Sava.

Possa il Signore, che dispone i tempi del nascere e del morire, accogliere fra' Maurilio nella pace della Santa Gerusalemme di lassù».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora