Ancora una volta tornerà a rinforzare lo scirocco dal pomeriggio di domani. Vediamo anche una prima proiezione per la settimana di Natale
Non c’è pace con lo scirocco: dopo il secondo weekend di dicembre trascorso sotto impetuosi venti meridionali, una breve parentesi più fredda è riuscita parzialmente ad espandersi dal nord Europa, abbassando le temperature e l’umidità, che nei giorni scorsi aveva sfiorato la saturazione (vicina al 100%).
Purtroppo questa piccola parentesi di normalità durerà veramente poco. Infatti, già dal pomeriggio di domani le condizioni meteorologiche torneranno a predisporsi da sud, con lo scirocco che andrà gradualmente aumentando. Le temperature andranno nuovamente portandosi oltre la media del periodo assieme all’umidità che, inevitabilmente, risulterà su valori elevati.
Oltre allo scirocco continuerà a piovere a fasi alterne, specie tra oggi e mercoledì, con una pausa tra giovedì e venerdì. Da valutare un peggioramento per il fine settimana. In sostanza, dunque, i cieli si manterranno particolarmente variabili.
Volgendo lo sguardo più in là e più specificatamente alla settimana di Natale, volendo aprire una prima ipotesi a riguardo, sembra possibile che l’anticiclone africano rinforzi rapidamente su tutto il comparto mediterraneo, portando giornate serene o poco nuvolose, miti di giorno e fredde di notte (a causa delle inversioni termiche), accompagnate da foschie e nebbie.
Ribadiamo tuttavia che si tratta solamente di un’ipotesi che andrà valutata nei prossimi giorni.
Buona settimana.
Giacomo De Gregorio