Freddo e nebbie nelle ore notturne
Ormai da qualche anno abbiamo imparato a trascorrere il Natale sotto cieli sereni e temperature gradevoli di giorno. Anche il 2022 non “deluderà” le aspettative. Archiviate le parentesi di scirocco, che hanno caratterizzato gli ultimi tre fine settimana di dicembre, l’anticiclone africano torna a prendere pieno possesso del Mediterraneo. E lo farà inviando aria mite o molto mite per il periodo sin verso l'Europa centro-orientale, con le masse d'aria gelide che si alzeranno di latitudine. Insomma possiamo affermare che l'inverno si prende una pausa in piena Europa, mentre continuerà a latitare sulle nostre regioni.
Cosa attenderci dunque nella settimana di Natale per eccellenza?
In sostanza cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l'arco della giornata, con solo qualche addensamento più consistente e locali piovaschi nella giornata di giovedì, per un debolissimo cedimento anticiclonico. Ma attenzione: se di giorno le temperature risulteranno particolarmente gradevoli, tanto da richiedere abbigliamenti più leggeri all'aperto, lo stesso non si può dire dal tramonto in poi. La forte escursione termica, derivante dalla completa assenza di nubi di copertura, non farà altro che velocizzare la dispersione di calore accumulato durante le ore pomeridiane, dando vita alle cosi dette nebbie da irraggiamento (nebbie, semplicemente), caratterizzate da inversioni termiche, ovvero temperature più basse alle basse quote rispetto a quelle più alte (normalmente accade il contrario). Semplificando, le classiche giornate in cui fa caldo di giorno e freddo di notte, caratterizzati da questi sbalzi termici.
E' molto probabile che anche le feste, più specificatamente 24/25 e 26, possano risentire della medesima situazione in quello che, come scritto all'inizio, sarà il classico Natale senza freddo. Seguirà un altro aggiornamento in settimana.
Giacomo De Gregorio