MANDURIA – Anche la giovanissima attrice manduriana, Federica Caroppa, nel cast del film che ha vinto l’edizione 2014 dell’Italian Horror Fest
  • venerdì 07 febbraio 2025

MANDURIA – Anche la giovanissima attrice manduriana, Federica Caroppa, nel cast del film che ha vinto l’edizione 2014 dell’Italian Horror Fest

18/08/2014 07:47:36 - Manduria - Attualità

 Ancora un riconoscimento alle qualità di Federica

Anche la giovanissima attrice manduriana, Federica Caroppa, nel cast del film che ha vinto l’edizione 2014 dell’Italian Horror Fest. Film che si intitola “Controra”, che è stato girato lo scorso anno e che, pertanto, consacrare la regista Rossella De Venuto come regina dell’horror italiano.

La giuria che ha decretato il successo di “Controra” era composta dal presidente Claudio Simonetti, dai registi Luigi Cozzi e Ruggero Deodato, dallo scrittore-sceneggiatore Antonio Tentori e dal corrispondente italiano per “Fangoria”, Roberto D’Onofrio. Questa la motivazione del riconoscimento attribuito al film: “Per essere riuscito a creare una raffinata storia di fantasmi, avvalendosi di un suggestivo contesto regionale. Un’opera prima che tratta inoltre un tema di drammatica attualità come la pedofilia nell’ambito della Chiesa. Da sottolineare la ricerca delle inquadrature, la fotografia, la cura del dettaglio e il racconto della tradizione popolare”

La giovanissima e poliedrica artista manduriana (che vediamo nella foto), pur al debutto assoluto ufficiale nel mondo del grande schermo, ha interpretato uno dei ruoli chiave di questo film, contribuendo al successo del film, che sta per arrivare nei circuiti cinematografici.

A partire dalla suggestione evocatrice della “controra”, la regista De Venuto, che con questo film si pone nel filone del cinema di genere, elabora un paranormal thriller che attinge alla tradizione e al folklore appartenenti al sud Italia e rimanda a fatti di cronaca realmente accaduti. Per la tradizione popolare la “controra” è quel momento della giornata, con il sole allo Zenith, caratterizzato da una totale assenza di ombre in cui accadono eventi prodigiosi e creature fantastiche si palesano agli umani. E la creatura fantastica che crea il filo conduttore alla trama è stata magistralmente impersonata da Federica Caroppa.

Un altro traguardo, quindi, da aggiungere al suo già nutrito curriculum artistico.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE AI FRUTTI DI MARE
RISOTTO ASPARAGI E GAMBERETTI CON DATTERINO GIALLO
GNOCCHI GORGONZOLA E RADICCHIO
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI E CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
ENTRECOTE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATA DICAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE AI FUNGHI
ARROSTICINI GRATINATI
ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
FRITTATA DI SPINACI