MANDURIA – Al via i lavori di maquillage dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA – Al via i lavori di maquillage dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria

01/03/2015 11:57:35 - Manduria - Attualità

Partiranno lunedì e prevedono la coibentazione del lastrico solare e il rifacimento dell’intera facciata, per un investimento complessivo che sfiora i 350mila euro

 
Al via i lavori di maquillage dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria: partiranno lunedì e prevedono la coibentazione del lastrico solare e il rifacimento dell’intera facciata, per un investimento complessivo che sfiora i 350mila euro. Quest’opera pubblica ha una particolarità: per la prima volta lo Stato ha affidato la gestione dei finanziamenti e dei lavori direttamente alle scuole. Tant’è che la responsabile unica del procedimento è proprio la dirigente scolastica, Anna Laguardia. A Manduria, oltre al “Prudenzano”, solo l’istituto comprensivo “Greco” ha ugualmente ottenuto delle risorse, che vengono utilizzate, nell’ambito dei Pon Fesr 2007-2013, per il miglioramento della sostenibilità ambientale e per l’innovazione delle strutture scolastiche al fine di valorizzare l’offerta formativa.
L’apertura del cantiere da parte della ditta appaltatrice (l’Innova Costruzioni  di Bisceglie) è prevista per lunedì. Poiché arriveranno una serie di tir per scaricare i materiali, il Comune di Manduria ha emesso un’ordinanza con la quale si vieta la sosta nel tratto di viale Mancini adiacente il “Prudenzano”, mentre la dirigente scolastica ha già inviato a tutte le famiglie della scuola un avviso in cui si preannuncia qualche disagio (tutta la facciata sarà interessata dalla presenza di un ponteggio metallico, anche se i lavori saranno precauzionalmente sospesi negli orari di entrata e di uscita degli alunni), però necessario per garantire una migliore qualità della vita agli studenti.
Il progetto prevede interventi di efficientamento energetico e di attrattività dello spazio scolastico. L’azienda provvederà alla coibentazione del lastrico solare (rimozione di parti di guaina esistente distaccate dal supporto, ripristino del massetto di sottofondo esistente e nuova posa in opera di guaina nelle parti mancanti; fornitura e posa in opera di pannelli di polistirolo dello spessore di 6 cm e di doppio manto di impermeabilizzazione soprastante) per poter ridurre i consumi energetici diminuendo le dispersioni, nonché al rifacimento della facciata principale e dei due grandi portoni di accesso.
Il direttore dei lavori è l’arch. Tiziana Laterza, il progetto esecutivo è stato elaborato dall’ing. Pierangelo Mastrototaro, mentre il supporto al r.u.p. è l’ing. Antonio Pescatore.

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE AI FRUTTI DI MARE
RISOTTO ASPARAGI E GAMBERETTI CON DATTERINO GIALLO
GNOCCHI GORGONZOLA E RADICCHIO
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI E CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
ENTRECOTE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATA DICAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE AI FUNGHI
ARROSTICINI GRATINATI
ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
FRITTATA DI SPINACI