MANDURIA - Presentato il SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Arneo Costa dei Ginepri”
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA - Presentato il SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Arneo Costa dei Ginepri”

20/03/2015 07:02:29 - Manduria - Attualità

Un budget di circa 850mila euro per sostenere e promuovere le risorse ambientali e culturali del territorio, che vengono messe in rete, integrate e valorizzate attraverso un programma di interventi che mirano a stimolare l’attrattività, lo sviluppo economico, la cooperazione tra istituzioni e l’iniziativa delle imprese private

 
Il SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Arneo Costa dei Ginepri” abbraccia un ampio territorio omogeneo: il Comune di Nardò è il soggetto capofila e al partenariato istituzionale hanno aderito altri 11 Comuni della provincia leccese (Copertino, Leverano, Veglie, Carmiano, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Arnesano, Galatina, Galatone e Porto Cesareo) e i due centri più ad oriente della provincia di Taranto, ovvero Manduria e Avetrana. Protagonisti del SAC anche i due GAL “Terra d’Arneo” e “Terre del Primitivo”, unitamente all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, con un prezioso ruolo di affiancamento e supporto.
«Il motto scelto per il primo anno del Sistema Ambientale e Culturale è “Mamma li Turchi – Caccia al Tesoro» ha reso noto l’altro ieri sera Aurelia Muia, che cura il settore dell’informazione e della comunicazione, durante l’incontro con i rappresentanti delle associazioni di Manduria e Avetrana e delle Amministrazioni dei due centri (erano presenti gli assessori De Donno e Lariccia per Manduria e Tarantino per Avetrana). «Una scelta, chiaramente, non casuale. Intendiamo, infatti, valorizzare le torri costiere quali simbolo e sentinelle a tutela del territorio e della comunità locale, nonché porre l’attenzione sulla fruizione dei vari tesori identitari in chiave escursionistica e di scoperta. In tal modo rafforzeremo i potenziali nodi (torri costiere e altri beni storico culturali), allo scopo di aumentare e facilitare la permeabilità fisica e culturale del territorio, di far crescere il livello dei servizi e di accrescere la capacità di iniziativa culturale, garantendo piena sostenibilità ambientale e massima partecipazione sociale degli interventi previsti, anche attraverso delle specifiche azioni che vedano protagonisti ecomusei e laboratori urbani giovanili attivi nell’area di riferimento».
Il programma del SAC “Arneo – Costa dei Ginepri” prevede l’acquisto di una tendo-struttura con 500 posti a sedere (che può essere utilizzata, per non meno di una settimana, nei comuni che fanno parte del sistema), di alcuni mini-bus, degli apre-car, delle riproduzioni multimediali di beni SAC, un database e la realizzazione di una piattaforma web e dei lettori di file mp3. Saranno promosse attività promozionali, saranno organizzati eventi, laboratori didattici e racconti musicati.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE AI FRUTTI DI MARE
RISOTTO ASPARAGI E GAMBERETTI CON DATTERINO GIALLO
GNOCCHI GORGONZOLA E RADICCHIO
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI E CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
ENTRECOTE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATA DICAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE AI FUNGHI
ARROSTICINI GRATINATI
ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
FRITTATA DI SPINACI