MANDURIA – Un invito all’Amministrazione Comunale ad aderire al “Manifesto Territorio Zero”, per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di energia, rifiuti e filiera corta in agricoltura
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA – Un invito all’Amministrazione Comunale ad aderire al “Manifesto Territorio Zero”, per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di energia, rifiuti e filiera corta in agricoltura

11/04/2015 08:40:20 - Manduria - Attualità

E’ stato avanzato dal Movimento 5 Stelle di Manduria

Un invito all’Amministrazione Comunale ad aderire al “Manifesto Territorio Zero”, per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di energia, rifiuti e filiera corta in agricoltura.
E’ stato avanzato dal Movimento 5 Stelle di Manduria al termine del convegno “Territorio Zero”, al quale è intervenuto anche il sen. Carlo Martelli, componente della Commissione Ambiente.
Nella proposta di delibera vi è contenuto un elenco di azioni da compiere secondo un cadenzato calendario per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile con azioni a brevissimo, breve, medio e lungo termine che, nel giro di poco più di un anno, permette un cambiamento reale verso una gestione consapevole del territorio.
I grillini propongono anche “Rifiuti Zero”, una strategia che si propone di riprogettare della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura. Tra i suoi maggior teorizzatori vi è il prof. Paul Connett, docente della St. Lawrence University
La strategia Rifiuti Zero – “Zero Waste” non è solo una strategia politica, ma è anche un modo di intendere il mondo senza sprechi.
Questa visione suggerisce che l’intero concetto di rifiuto dovrebbe essere eliminato. I rifiuti dovrebbero essere pensati come una “potenziale risorsa”, superando la nostra normale idea che i rifiuti sono un normale sbocco della vita dei prodotti, assicurando delle pratiche sostenibili all’inizio del processo produttivo.

 

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE AI FRUTTI DI MARE
RISOTTO ASPARAGI E GAMBERETTI CON DATTERINO GIALLO
GNOCCHI GORGONZOLA E RADICCHIO
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI E CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
ENTRECOTE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATA DICAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE AI FUNGHI
ARROSTICINI GRATINATI
ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
FRITTATA DI SPINACI