DEPURATORE 3 - Ora cosa fare?
  • giovedì 06 febbraio 2025

DEPURATORE 3 - Ora cosa fare?

13/04/2015 18:22:12 - Manduria - Attualità

Un auspicabile (ma non certo) intervento del Ministero dell’Ambiente oppure il coinvolgimento della Magistratura qualora un avvocato esperto di Diritto Amministrativo riesca a trovare delle falle nell’iter di aggiudicazione dell’appalto

 
Sono le ultime due carte che associazioni e comitati popolari intendono giocarsi in questa dura battaglia contro lo scarico in mare del depuratore. Sembrerebbe, stando a quanto annunciato dal presidente della Provincia Tamburrano, che presto sindaci e rappresentati dei comitati saranno ricevuti dal Ministero dell’Ambiente.
«Ciò che sappiamo è che, se i sindaci di Manduria e di Avetrana saranno convocati, essi dovranno farsi assistere, nell’esposizione delle proprie ragioni, da un pool di esperti di livello universitario: scopo prioritario di questa “missione” dovrà essere quello di dimostrare tutte le negatività, ai vari livelli, che la presenza della famigerata condotta sottomarina comporta, affinché i funzionari del Ministero possano rendersi conto della enormità del danno ambientale che deriverebbe dalla sua realizzazione» è la convinzione dei Verdi. «Se e quando si riaprirà un tavolo di confronto sulle alternative, noi Verdi, che abbiamo sempre considerato il progetto totalmente sbagliato e non emendabile, valuteremo le varie ipotesi possibili e accetteremo quella che ci sembrerà più rispondente ai criteri di sostenibilità ambientale. Discuterne ora, in assenza di un qualunque atto o documento che lo giustifichi, ci sembra utile solo a spaccare il fronte del “No”».
Il tempo stringe e gli eventi sembrano mortificare le aspettative, legittime, delle comunità locali di autodeterminare il proprio futuro.

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE AI FRUTTI DI MARE
RISOTTO ASPARAGI E GAMBERETTI CON DATTERINO GIALLO
GNOCCHI GORGONZOLA E RADICCHIO
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI E CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
ENTRECOTE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATA DICAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE AI FUNGHI
ARROSTICINI GRATINATI
ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
FRITTATA DI SPINACI