TORRE COLIMENA – Tartarughine, ingannate dalla luce della pubblica illuminazione, si dirigono verso l'interno e vengono schiacciate dalle auto in transito sulla litoranea
  • martedì 04 febbraio 2025

TORRE COLIMENA – Tartarughine, ingannate dalla luce della pubblica illuminazione, si dirigono verso l'interno e vengono schiacciate dalle auto in transito sulla litoranea

27/08/2018 19:02:50 - Manduria - Attualità

Ben 33 sono morte. Solo 2 si sono salvate

 

Sono state tratte inganno, molto probabilmente, dalle luci della pubblica illuminazione e, una volta spuntate da sotto la sabbia, si sono incolonnate verso la parte sbagliata: non nella direzione del mare, bensì in quella dell’interno e, dunque, verso la litoranea.

Un errore fatale per ben 33 delle 35 tartarughine della specie “Caretta Caretta” che sono nate in un nido nel tratto di “Specchiarica”, lungo la litoranea di Manduria, a poco più chilometro da Torre Colimena. Nido che nessuno aveva notato nel corso dell’estate. Né erano state avvistate delle tracce della tartaruga che aveva deposto le uova e che è poi ritornata al largo.

La schiusa è avvenuta nella tarda serata di sabato: forse verso le 23. Chiaramente, le auto, transitando lungo la litoranea, hanno finito per schiacciare gran parte delle tartarughine.

Solo al mattino della domenica c’è stato chi ha notato le strage delle tartarughine. Sono state avvisate le autorità competenti e, fra queste, anche le operatrici dell’oasi del WWF di Policoro (che, con il progetto Euro Turtles, sovraintendono alla tutela di questa specie in estinzione in gran parte delle coste dello Ionio, sino alla Calabria) e i volontari della Lega Navale di Torre Colimena. Sono state recuperate le 33 tartarughine morte e, poi, la bella sorpresa: ne sono state trovate due ancora vive, immediatamente trasferite nel centro del WWF di Policoro.

Prevedendo che possano esserci ulteriori schiuse dallo stesso nido, l’area della spiaggia è stata recintata e, ora, viene vigilata 24 ore su 24. Si vuole evitare, ovvero, che le eventuali nuove nate possano percorrere il tragitto sbagliato, che è costato la vita alle altre 33 tartarughine.

Ironia della sorte, l’impianto di pubblica illuminazione in quest’area era stato attivato da pochi giorni e sabato sera le stelle non erano molto ben visibili per la foschia che di solito crea il vento di scirocco.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA