MANDURIA - Al “Food & Book Festival” di Montecatini, premiati i vincitori del premio giornalistico “Terre del Primitivo di Manduria”
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Al “Food & Book Festival” di Montecatini, premiati i vincitori del premio giornalistico “Terre del Primitivo di Manduria”

18/10/2018 08:03:23 - Manduria - Attualità

Il sindaco di Sava Dario Iaia eletto coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”

 

Al “Food & Book Festival” di Montecatini, premiati i vincitori del premio giornalistico “Terre del Primitivo di Manduria”. Nel contempo, a Sava, il sindaco Dario Iaia è stato eletto coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”.

PREMIO TERRE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA - La cerimonia di premiazione si è svolta a Montecatini Terme, nel corso del Festival del Libro e della Cultura Enogastronomica Food & Book.

Vincitore per la categoria carta stampata l’articolo “Il vino di Taranto” del giornalista Francesco D’Agostino, pubblicato sul bimestrale “Cucina & Vini”; mentre per la categoria radio/tv il premio è andato a Bruno Gambacorta, con il servizio televisivo andato in onda su Rai TG2 – Eat Parade “La rinascita turistica di Taranto nel segno della cultura e dell’enogastronomia”.

Il vincitore di ogni categoria si aggiudica un premio di € 1.000,00. In particolare Bruno Gambacorta ha devoluto il suo premio in beneficenza alla Fondazione Thouret onlus, per sostenere la comunità di Rubik (Albania) delle Suore di Santa Giovanna Antida.

A premiare i due giornalisti la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Maria Teresa Varvaglione, e il direttore Vittoria Cisonno, in occasione della festa dei 20 anni di “Eat parade”.

DARIO IAIA – Rinnovato il coordinamento regionale di “Città del Vino”, l’associazione che in Italia raggruppa circa cinquecento comuni ed enti locali, caratterizzati dalla presenza di vini a denominazione controllata. Alla riunione di qualche giorno fa, che si è svolta a Sava,  hanno preso parte il direttore generale dell’associazione, Paolo Benvenuti, insieme ad Antonio Cavallo, ambasciatore delle Città del Vino e già vice presidente nazionale della stessa associazione, oltre al conigliere comunale di Sava Mario Mancino .

All’unanimità degli amministratori presenti, è stata affidata la carica di nuovo coordinatore regionale al sindaco di Sava, Dario Iaia. A comporre la giunta regionale sono stati chiamati l’assessore Carmine De Lorenzo del Comune di San Pancrazio Salentino (al quale è stato conferito anche l’incarico di vice coordinatore), l’assessore Michele Rizzo del Comune di Lizzano, il sindaco di Torricella Michele Schifone e l’assessore di Carosino Aldo Marinelli.

Al funzionario dell’Ufficio Agricoltura del Comune di Sava, Giovanni De Santis, è stato affidato l’incarico di coordinamento tecnico della struttura neo eletta





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA