MANDURIA – Maltempo, la città colpita da una bomba d'acqua e da una tromba d'aria: ingenti i danni
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA – Maltempo, la città colpita da una bomba d'acqua e da una tromba d'aria: ingenti i danni

29/10/2018 09:18:47 - Manduria - Attualità

Il crollo della parte superiore della facciata della chiesa di Sant’Angelo, tanti alberi divelti dalla furia del vento e danni alle auto e ad alcune attività commerciali. Fortunatamente non si registrano feriti

 

Prima una bomba d’acqua, poi una tromba d’aria: Manduria ieri sera è stata flagellata dal maltempo, che ha causato notevoli danni.

Dopo un pomeriggio tutto sommato tranquillo, intorno alle 17 è aumentata via via l’intensità della pioggia. Si sperava in un temporale passeggero. Invece il peggio è arrivato fra le 19 e le 20. Oltre che dalla bomba d’acqua, che ha generato vari allagamenti agli scantinati e ai garage, Manduria è stata interessata anche da una notevole tromba d’aria, che ha causato ingenti danni al suo passaggio all’interno della città: alberi divelti in più punti (dalla pinetina di viale Aldo Moro sino agli alberi di piazza Giovanni XXIII: fortunatamente i tubi del monumento sono stati rimossi, altrimenti crediamo che i danni sarebbero stati ben maggiori), muri di recinzione crollati, vetrine e saracinesche dei negozi letteralmente divelti.

Ma l’episodio che farà ricordare per sempre questa violenta ondata di maltempo è il crollo della parte superiore della facciata della chiesa di Sant’Angelo, ovvero il timpano, che comprendeva anche due statue.

Anche in questo caso, la circostanza è stata tutto sommato fortuita: gran parte del timpano si è ripiegato su se stesso, cadendo sul tetto della chiesa e provocando danni relativamente moderati alle auto che erano parcheggiate lungo le strade adiacenti. All’interno della chiesa sono caduti dei calcinacci e si sono formate delle crepe. In queste ore si deciderà se la chiesa potrà continuare a essere frequentata dai fedeli o se necessita una chiusura precauzionale per consentire degli interventi di consolidamento.

Gran lavoro, quindi, per le forze dell’ordine per tutta la nottata. In particolare, sono stati estremamente impegnati i vigili del fuoco, sia nella verifica degli immobili che hanno subito dei danni, sia per liberare le strade ostruite dagli alberi che sono stati sradicati dal vento.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA