MANDURIA – Morgante: «L'AQP aprirà il cantiere del depuratore entro la metà del mese di aprile»
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA – Morgante: «L'AQP aprirà il cantiere del depuratore entro la metà del mese di aprile»

14/03/2019 10:16:26 - Manduria - Attualità

«Potrà essere ancora rivista la parte progettuale relativa al sistema di scarico e alle trincee drenanti, ancora in via di perfezionamento»

«Entro la metà del prossimo mese di aprile l’Acquedotto Pugliese aprirà il cantiere e farà partire i lavori per la costruzione del nuovo depuratore di Sava -Manduria- Marine di Manduria. La comunicazione fornita ieri - nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente - direttamente dalla struttura regionale, rappresentata dalla dirigente, ing. Valenzano e dalla dott.ssa Riccio, spero spazzi via finalmente polemiche pretestuose sull’inizio dei lavori di un depuratore che prevedeva la condotta sottomarina e lo scarico a mare» afferma il consigliere regionale Luigi Morgante. «Nonostante l’incontro dello scorso mese di febbraio da me promosso tra rappresentanti delle comunità di Avetrana e Manduria con il presidente Michele Emiliano, per valutare ulteriori istanze e proposte progettuali alternative.

Ma proprio l’ascolto delle istanze provenienti dal territorio, spesso divergenti ma comprensibili, la necessità di trovare una sintesi e la volontà di confrontarsi in maniera costruttiva da parte delle Amministrazioni interessate nelle varie conferenze dei servizi che si sono succedute e negli incontri sia istituzionali che informali ai quali ho partecipato nel mio ruolo di consigliere, hanno portato a un risultato impensabile, alla luce delle premesse. Il progetto definitivo del depuratore, infatti, non avrà lo scarico a mare e la condotta sottomarina previsti nella stesura iniziale. Potrà essere ancora rivista la parte progettuale relativa al sistema di scarico e alle trincee drenanti, ancora in via di perfezionamento, con una attenta valutazione del  riutilizzo del refluo depurato trattato, senza però mettere in discussione l’impianto complessivo dell’opera».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA