DEPURATORE - Barbara Valenzano conferma: «I lavori inizieranno il 15 aprile»
  • martedì 04 febbraio 2025

DEPURATORE - Barbara Valenzano conferma: «I lavori inizieranno il 15 aprile»

20/03/2019 11:20:19 - Manduria - Attualità

Ecco il comunicato

 

«C’è un tempo per tutto – dice Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Ambiente della Regione Puglia., in relazione al dibattito che si sta generando sul depuratore consortile Sava Manduria – è ora è arrivato il tempo in cui è quanto mai necessario lavorare in piena autonomia e con la dovuta serenità evitando ulteriori pressioni sugli uffici mentre svolgono il loro lavoro».

«La Regione Puglia – continua Barbara Valenzano – ha fatto del confronto con la cittadinanza e la partecipazione dei territori un metodo di lavoro. Non si è mai sottratta agli incontri con i tecnici e amministratori locali per spiegare, ma soprattutto per ascoltare e valutare ogni possibile alternativa formulata. Ci sono state ben sei proposte progettuali discusse, valutate e istruite dagli uffici– ricorda – con la partecipazione del territorio. Adesso, però, è arrivato il momento di partire. I lavori del depuratore inizieranno il 15 aprile, come comunicato dall'Acquedotto Pugliese».

La parola passa dunque ai tecnici, professionisti della materia e sulla “querelle” relativa alle modalità di scarico finale del depuratore, l’ing. Valenzano invita, in particolare la consigliera Francesca Franzoso, a leggere il Codice dell'Ambiente, nello specifico le disposizioni di cui all'articolo 103  e all'allegato 5 alla parte terza.

«Altre interpretazioni normative – conclude la Valenzano – ritenute applicabili al sistema di scarichi sul suolo in trincee drenanti, al netto del recupero dei reflui depurati, previsto nella fattispecie impiantistica a servizio del depuratore consortile di Sava e Manduria risulterebbero pretestuose e prive di ogni fondamento di verità».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA