DEPURATORE 1 – La posizione di Mirko Giangrande, presidente di Azione Liberale
  • martedì 04 febbraio 2025

DEPURATORE 1 – La posizione di Mirko Giangrande, presidente di Azione Liberale

10/04/2019 09:25:21 - Manduria - Attualità

«Due paesi, con un territorio abbastanza ampio, dotati, tra l’altro, di vecchi impianti di depurazione, hanno scelto di costruire il proprio depuratore nel punto più lontano dai loro “nasi”, il confine con Avetrana»

 

«La situazione grottesca, per non dire tragica, creata intorno alla questione del depuratore consortile Manduria – Sava ricorda tanto un caso che ho affrontato tempo fa in cui un signore fece costruire una fossa dove versare i propri liquami proprio a confine con l’abitato del vicino, che ne subiva gli effetti indesiderati, tra cui umido e cattivi odori. Davanti al giudice quel signore si giustificò asserendo che quella fossa non poteva avere altra ubicazione se non quella scelta, dato che in tal modo evitava danni al proprio abitato. Tutto ciò non tenendo conto degli interessi legittimi del vicino che subiva le conseguenze della “comoda scelta” altrui.

Ed è proprio così che è accaduto anche a livello istituzionale. Due paesi, con un territorio abbastanza ampio, dotati, tra l’altro, di vecchi impianti di depurazione, hanno scelto di costruire il proprio depuratore nel punto più lontano dai loro “nasi”, il confine con Avetrana. Gli Avetranesi subiranno gli effetti dannosi di una struttura che servirà altri, danni in termini ambientali e turistici. Dopo anni di lotta popolare, politica e giudiziaria, a breve inizieranno i lavori. Arrivati all’ultima spiaggia, proponiamo la consegna delle tessere elettorali nelle mani del sindaco e l’astensione del voto nelle prossime elezioni europee, come segnale forte per i mass media ma soprattutto per quella politica, dalla destra alla sinistra passando per i Cinque Stelle, che ha scelto di stare dalla parte che offre loro un bacino di voti più grande. Sta ora ai politici locali scegliere di “inchinarsi” alla volontà dei loro “piani alti partitici” o dare un ultimo grande segnale di ribellione del popolo, che va oltre anche le proprie convinzioni politiche”».   

Mirko Giangrande

Presidente di Azione Liberale

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA