MANDURIA – Una escursione di ben 45 chilometri nelle terre del Primitivo
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA – Una escursione di ben 45 chilometri nelle terre del Primitivo

02/05/2019 10:39:44 - Manduria - Attualità

Il “Primatiu Road” si svolgerà domenica, su iniziativa dell’associazione “Terra Nostra”: ecco il percorso

 

Una escursione di ben 45 chilometri nelle terre del Primitivo.

A promuovere il “Primatiu Road” è l’associazione sportiva dilettantistica “Terra Nostra”, attiva da diverso tempo nell’area orientale della provincia nell’organizzazione di escursioni a piedi in zone di interesse culturale o naturalistico. Vere e proprie passeggiate di gruppo (in gergo definite “camminate non agonistiche”), ovvero, alla scoperta delle bellezze del territorio.

«Domenica prossima vogliamo far conoscere il nostro territorio a tanta gente nuova» fanno sapere gli organizzatori. «Abbiamo preparato un itinerario molto interessante, che si snoderà tra uliveti, macchia mediterranea e vigneti: attraverseremo i territori dei comuni di Sava, Maruggio e Manduria. La risposta è stata straordinaria. In pochi giorni abbiamo raggiunto il tetto massimo delle iscrizioni: 200. Al “Primatiu Road” di domenica parteciperà anche gente di Bari, Altamura, San Giovanni Rotondo, Oria, Francavilla, oltre che della nostra provincia».

Piazza San Giovanni, a Sava, sarà il luogo di partenza e di arrivo del “Primatiu Road”. I partecipanti si incammineranno in direzione dalla Cappella dello Schiavo e del santuario della Madonna di Pasano e, dopo la visita, proseguiranno in direzione del bosco di Sferracavalli in agro di Maruggio, sino a raggiungere il bosco Cuturi e l’omonima masseria. Il gruppo degli escursionisti rientrerà a Sava nel pomeriggio, passando per la masseria Bagnolo e l’abitato di Uggiano Montefusco.

Sono previsti ben tre punti ristoro per rifocillare i partecipanti dalle fatiche e anche un servizio navetta per i rientri anticipati esattamente al decimo, al venticinquesimo e al trentacinquesimo chilometro.  

Un’esperienza da condividere insieme. L’appuntamento è fissato per le 7,30 di domenica in piazza San Giovanni.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA